Scheda: Luogo - Tipo: Verde pubblico

L’Orto Botanico dell’Università di Ferrara

Ingresso dell'Orto botanico dell'Università di Ferrara

L’Orto Botanico dell’Università di Ferrara ha sede nel Palazzo Turchi di Bagno dal 1963, quando venne trasferito dalla ubicazione originaria presso il cortile dell’attuale Biblioteca Ariostea di Via Paradiso.


CORSO PORTA MARE 2 C

Translate

Categorie

  • orto

Tag

  • orto botanico dell'Università di Ferrara | antico giardino Biblioteca Ariostea | Giardino dei Semplici | palazzo turchi di bagno

Introduzione

La pianta dell’orto ha una forma rettangolare di circa 4.500 mq e presenta dei sentieri irregolari che si snodano tra gli alberi, le aiuole e le serre. Le collezioni ospitate all’interno, sono suddivise in quattro sezioni tematiche: sistematica, piante utili, giardini e ambienti, piante esotiche. Questa catalogazione ha ordinato le collezioni e dato valore ad ogni specie contribuendo alla realizzazione di un percorso interessante ed educativo a contatto con la natura.

Le sezioni tematiche dell'orto

Nella sezione “sistematica” è stato adottato un criterio sistematico nella disposizione di piante come le pteridofite, le gimnosperme antiche, le conifere e altre gimnosperme, le angiosperme arboree, le gnetofite, le musaceae e strelitziaceae e le palme.

Le specie appartenenti alla sezione “piante utili” sono state raggruppate secondo un criterio di utilità per l’uomo o per animali domestici; sono quindi presenti alberi da frutto, piante utilizzate in cucina e piante officinali.

La sezione “giardini a tema”, invece, propone piccoli giardini tematici e ambienti naturali riprodotti fra i quali l’arboreto, le piante di montagna, le piante igrofile, le piante del litorale adriatico, le piante sciafile, le pianti rampicanti, il roseto, le piante mediterranee, le piante acquatiche e il settore prato naturale.

Infine, l’area “piante esotiche” comprende le piante extra-europee come le brugmansie e plumerie, le felci acquatiche esotiche, le angiosperme acquatiche esotiche, le piante grasse, le piante carnivore, le piante epifite, le orchidee epifite, le felci esotiche, le piante esotiche officinali e le piante tropicali e sub-tropicali.

 

Ente Responsabile

  • Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara