Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Teatro Off

Esterno del Teatro Off. Fotografia dell'Associazione Ferrara Off.

Il Teatro Off ha sede sul baluardo del Montagnone e dal 2013 è gestito dall’omonima Associazione. Vengono organizzati spettacoli, eventi di teatro, danza, pittura, poesia, letteratura e musica.


VIALE ALFONSO I D'ESTE 13

Notizie dal: 1980
quando il capannone era occupato da officine

Translate

Categorie

  • associazione culturale | teatro

Tag

  • Teatro Off | Associazione Ferrara Off

Cenni storici

Il Teatro Off è situato in uno dei capannoni che fino agli anni Ottanta era occupato dalle officine AMGA, parte di un più ampio complesso edilizio – comprendente una palazzina del 1929 in mattoni a vista con caratteristiche architettoniche di un certo interesse – costruito sul baluardo del Montagnone voluto da Alfonso I d’Este.

Il fabbricato, di proprietà comunale, viene recuperato nell’ambito del Progetto Mura. Dopo un periodo in cui è sede del centro giovanile Dazdramir, nel 2013 l’Amministrazione ne affida la gestione dall'Associazione Ferrara Off.

 

La struttura architettonica

Il Teatro si trova nella zona sud-est del percorso delle Mura estensi che circonda la città. Occupa uno spazio di 150 mq e può ospitare un centinaio di spettatori. Dal 29 novembre 2015, con l’apertura dello “spazio bianco” adiacente alla sala teatrale, l’attività artistica è stata ampliata con progetti culturali di diversa natura.

Le attività

L’Associazione Ferrara Off svolge una programmazione annuale, generalmente divisa per trimestri, con appuntamenti settimanali aperti al pubblico, di teatro, danza, pittura, poesia, letteratura, musica. Produce spettacoli ed eventi, in collaborazione con importanti enti del territorio, e con alcune realtà nazionali ed europee. Da ottobre a maggio promuove corsi e laboratori di formazione di teatro, danza e arte, per bambini, adolescenti e adulti.

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Fondazione Teatro Comunale di Ferrara