Casa di Giulio Ariosti
Questo fabbricato era di proprietà di Giulio Ariosti, nipote del Poeta, che vi si stabilì per un breve periodo con i figli, tra cui Orazio, poeta dell’Alfeo. Interessante il cortile interno dove archi e colonnato testimoniano l’importanza della casa.
La storia
In questo antica costruzione interna al Castrum ferrarese si stabilì il nipote di Ludovico Ariosto, Giulio Ariosti (1511-1575), subito dopo aver abbandonato la Magna Domus di via Giuoco del Pallone. Qui egli visse con i figli tra i quali Orazio, anch’egli poeta, che scrisse il poema Alfeo, rimasto però incompiuto. La sua fama è dovuta a un’accesa polemica sollevata dalle sue affermazioni sulla superiorità del Tasso rispetto all’Ariosto.
La struttura
Il fabbricato conserva nella sua facciata un’impronta originale: “... la bella, caratteristica cornice di coronamento in cotto, gira attorno a tre canne in sporto di altrettanti camini. Nell’interno sono visibili buone tracce di affreschi […] Uno sguardo al cortile rivela un’arcata che prova l’importanza della casa. Nel mezzo gli archi a pieno sesto poggiano su colonne e capitelli in marmo e ai lati, su semi-colonne in laterizio” (Ferrari 1974, in Ferrara e L’Ariosto, pp. 56-57). All’interno sono ancora visibili tracce di affreschi dell’epoca. Dopo numerose successioni la dimora passò ai Pompili-Ariosti in seguito al matrimonio di Dorotea Ariosti con Biagio Pompili di Ravenna.
Bibliografia
- Luigi Napoleone Cittadella, Appunti intorno agli Ariosti di Ferrara, Tipografia Sociale Ambrosini, Ferrara 1874
- Gianna Pazzi, Ferrara antica e Ferrara d'oggi (1000-1927), Lunghini & Bianchini, Firenze 1929
- Renzo Renzi (a cura di), Ferrara, il Po, la Cattedrale, la Corte dalle origini al 1598, edizioni Alfa, Bologna 1969
- Raffaele Belvederi, Virgilio Ferrari, Arturo Malagù, Ferrara e l'Ariosto. La Ferrariae Decus nel V centenario della nascita del poeta, SATE, Ferrara 1974
- Antonio Panizzi, Alessandro Marcigliano, La vita di Ariosto, Atti della Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria, SATE, Ferrara 1988
Luoghi correlati
Soggetti correlati
Eventi correlati
Ente Responsabile
- Assessorato alla Cultura e al Turismo, Comune di Ferrara
Autore
- Stefania De Vincentis