Percorsi d’acqua: da Comacchio al mare in barca
Comacchio è il centro storico più originale e affascinante nel Parco Delta del Po.
Comacchio è il centro storico più originale e affascinante nel Parco Delta del Po. Il Parco è una delle zone umide più importanti d’Europa essendo la più vasta d’Italia ad accogliere svariati elementi di biodiversità che lo rendono un paradiso per naturalisti, biologi ma soprattutto turisti.
Erede dell’antica Spina, a lungo contesa da ferraresi e ravennati, da papi e imperatori, Comacchio ha origini antichissime risalenti al Medioevo, quando l’insediamento iniziale si stabilì su una catena d’isolotti affioranti nella foce padana. Pesca, vallicoltura, produzione del sale furono la fonte della sua floridezza.
Il progetto Percorsi d’acqua: Da Comacchio al mare in barca è nato con lo scopo di collegare turisticamente la città di Comacchio con i Lidi e le Valli costiere, utilizzando veicoli alternativi alle automobili. Questa innovativa alternativa è stata resa possibile grazie alla realizzazione di un progetto finanziato dal Por Fesr comprendente un parcheggio intermodale per la sosta e una pista ciclabile che dal parcheggio si colleghi ai punti strategici di accesso alle realtà balneare dei Lidi ed al nuovo attracco per imbarcazioni turistiche.
Non basta altro che scoprirla pedalando e navigando!
Temi correlati
Ente Responsabile
- MuseoFerrara
Autore
- Sara Conforti