Palazzo delle Assicurazioni Generali
Edificio a carattere veneteggiante, eretto all’angolo tra corso Giovecca e via Borgo dei Leoni tra il 1925 e il 1926 su commissione delle “Assicurazioni generali” di Venezia, su progetto dell’ingegnere e architetto Ferdinando Forlati e dell’ingegnere Augusto Berlese
Storia dell'edificio
L’area era in principio occupata dal “Canton della Campana” chiamata così perché caratterizzata da una torre dove una campana suonava il mezzogiorno. Sopra dominavano tre statue in terracotta a figura intera e il Padre Eterno in mezza figura, una volta posizionati sopra il Foro dei Veneziani-Palazzo del Visdomino a Venezia, distrutto per far posto al nuovo Palazzo Arcivescovile (http://www.unife.it/utef/libri/ferrara-vademecum-a-cura-di-adriano-lottici/view).
L’area è stata acquistata dalle “Assicurazioni Generali” di Venezia che volevano estendere la loro attività nella città affidando la costruzione dell’edificio all’architetto padovano Ferdinando Forlati e l’ingegnere padovano Augusto Berlese che imposero lo stile veneto al fabbricato; per questo nel maggio 1926 i due fratelli Savonuzzi dell'"Ufficio Lavori Pubblici" del Comune chiesero inutilmente di sospendere la costruzione, perché non conforme all’architettura locale.
Descrizione dell'edificio
La committenza impose un gusto di evidente impronta veneta, rivestito alla base da un bugnato in pietra calcarea di Vicenza, con arcate e finestre di sapore neo-cinquecentesco-palladiano e decorazioni plastiche incentrate sul marciano leone di Venezia nel balcone d'angolo. All'interno dell'edificio eclettico, è stato pensato con un tono più moderno, quasi art déco basti pensare alla scala interna in ferro battuto. Il palazzo si affaccia nel punto in cui ha inizio la Via Giovecca, che prosegue con il rifacimento secondo stilemi neoclassici dell’Ospedale di S. Anna, reso celebre dalla prigionia del poeta Torquato Tasso. Al pianterreno sono rimasti alcuni negozi come la celebre cartolibreria "Taddei".
Collocazione nel contesto urbano
L’edificio dista circa 1,5 chilometri dalla stazione e circa 80 metri dal Castello Estense.
L’edificio negli itinerari turistici
Il Palazzo delle Assicurazioni Generali è parte dell’itinerario Ferrara città del Novecento.
Note
Scheda a cura di Mattia Bergamini, Patrizia Carletti, Larissa Cunha, Andrea Zocco, 5B a.s. 2018/19, Istituto G.B. Aleotti
Sitografia
- http://www.unife.it/utef/libri/ferrara-vademecum-a-cura-di-adriano-lottici/view
- http://www.treccani.it/enciclopedia/ferdinando-forlati_(Dizionario-Biografico)/
- http://www.berlese.it/20100606%20Famiglia%20Berlese.pdf
- http://www.stil-novo.it/03_padova/02_percorsi.php?a=3&b=2&modo=foto&scala=14
- http://www.unipd-org.it/ivsrec/documents/archivio_di_Ada_%20Levi_Nissim.pdf
Fototeca
Temi correlati
Soggetti correlati
Itinerari correlati
Ente Responsabile
- Assessorato alla Cultura e al Turismo, Comune di Ferrara
Autore
- Mattia Bergamini, Patrizia Carletti, Larissa Cunha, Andrea Zocco, 5B, a.s. 2018/19, Istituto "G.B. Aleotti"