Pioppo Bianco di Francolino
Il Populus alba di Francolino è una specie diffusa in Italia nelle zone umide ed è originaria dell’Europa centro-meridionale. Se ben tutelato e curato può raggiungere 400 anni di età.
Il Pioppo di Francolino
Il Pioppo Bianco ha dimora nella Golena dell’Isola Bianca in prossimità di Francolino ed è considerato albero monumentale secondo il provvedimento di tutela D.P.G.R. 550/90 34-07. Si dice possa avere circa 200 anni e viene ricordato dagli abitanti come un simbolo caratterizzante del paesaggio. È composto da un albero centrale circondato da alberi secondari germogliati dalle radici sotterranee. Lo scrittore ferrarese Gianfranco Rossi (1931- 2000), in un suo racconto, descrive l’incontro con il Pioppo durante un itinerario alla scoperta dei più importanti alberi del territorio.
“Si vive religiosamente l’immobilità della natura oggi, a Francolino sul Po, di fronte alla punta dell’Isola Bianca ed è tutto un gioco di colori a deliziarci, dall’azzurro un po’ offuscato della giornata afosa al verde dell’albero alla tinta neutra del fiume immobile. […] Guardo il silenzio, il grande silenzio al quale il pioppo, così grande solenne rassicurante sembra invitare. Allora riprendo a fissare lo sguardo su quel che non vedo, che fa parte di memorie riaffiorate, offerte da quanto ho intorno. Penso alla gente di ieri, di oggi, ai diseredati, all’ospitalità che la natura sa ancora donare.” (1)
Per gli abitanti del luogo, l'albero è noto come "La Pioppa", al femminile: il fusto principale, al centro, è la "madre" dei diversi "figli" che, premurosi, la circondano e la proteggono.
Caratteristiche dell’albero
Il pioppo bianco (Populus alba) è una pianta che si trova spesso nelle golene e lungo i fiumi in quanto il terreno umido costituisce una caratteristica ottima per il suo habitat, di conseguenza le sue radici possono diramarsi ampiamente dalla pianta madre. Questa specie è capace di raggiungere i 30 metri di altezza e presenta un tronco robusto ricoperto di una corteccia biancastra, liscia e punteggiata da lenticelle. Le foglie sono semplici; quelle disposte sui rami più lunghi hanno una forma palmata-lobata con 3-5 lobi ed un colore biancastro mentre quelle sui rametti più corti hanno una forma ovata e tondeggiante. L’albero fiorisce tra febbraio-marzo con fiori rossi poi gialli sugli individui maschili, mentre con amenti più sottili di colore verdastro su quelli femminili. I suoi frutti sono capsule glabre con numerosi semi provvisti di lunghi peli cotonosi.
Note
- Testo di Rossi, Gianfranco, Populus alba, Golena di Francolino, in Lorenzetti Marco (a cura di), Vecchi amici: grandi alberi a Ferrara, Corbo Editore, 1996, pp. 71-72
Bibliografia
Sitografia
Luoghi correlati
Temi correlati
Ente Responsabile
- Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara