Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Area Giovani

Il murale di Psiko

Area Giovani è il centro che ha promosso il progetto GraffiaFe, grazie al quale sono stati realizzati gli interventi più significativi di Ferrara. Le pareti esterne affacciate sul giardinetto sono dipinte da Psiko, Mendez, Macs e Gago. Le altre restano a disposizione di chi si vuole esercitare.


VIA ANTONIO LABRIOLA 11

Progetto: Settembre 2007
GraffiaFe

Translate

Categorie

  • porta | orto

Tag

  • Ferrara Street Art

Area Giovani è il centro comunale che ha ideato e promosso dal settembre 2007 il progetto GraffiaFe, grazie al quale sono stati realizzati negli anni gli interventi più significativi di Ferrara. Graffiafe aiuta i writers e gli aspiranti writers che hanno bisogno di fare pratica a individuare i posti adatti per esprimersi con bombolette e pennelli in modo libero e autonomo, coordina e supporta l’organizzazione di interventi più grandi e complessi, in collaborazione con le istituzioni, le associazioni e i privati. Promuove tra le nuove generazioni la cultura del rispetto e della legalità attraverso incontri, seminari ed eventi a carattere formativo. Svolge il ruolo del mediatore, conciliando le esigenze dei cittadini e l’urgenza espressiva degli artisti. Facilita la logistica degli interventi facilitando il trasporto delle attrezzature, il reperimento delle vernici e dei materiali, supervisionando la sicurezza delle operazioni.

 

Il centro Area Giovani è una vera e propria palestra per tutti i ragazzi che vogliono mettersi alla prova con spray e vernici. Due facciate dell’edificio sono state decorate nel 2012 dagli artisti che per primi vennero coinvolti in GraffiaFe, e si resero disponibili per guidare e formare i più giovani. Psiko, Macs e Mendez hanno dipinto il muro rivolto al parchetto: Psiko e Mendez si sono dedicati al lettering, Macs invece è l’autore del figurativo sulla destra: un paesaggio urbano notturno dominato da un personaggio armato di cesoie, con le quali ha evidentemente appena tranciato una recinzione spinata. Gago ha dipinto l'ingresso del centro con un figurativo dominato dal giallo, lieve e surreale. Le altre pareti vengono periodicamente ridipinte in occasione delle jam organizzate  dalla Kebab Flawa Crew - feste hip hop dove si incontrano ballerini di breakdance, dj, mc e writers.

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Assessorato ai Giovani, Comune di Ferrara

Autore

  • Licia Vignotto
  • Matteo Bianchi