Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Auditorium del Conservatorio Frescobaldi

Auditorium del conservatorio Frescobaldi durante un'attività didattica e musicale per ragazzi. Fotografia di Marco Caselli Nirmal ©

L’Auditorium del Conservatorio Frescobaldi, inaugurato nel 1939, è stato sede sino all'inizio degli anni '90 di attività concertistiche promosse dal Conservatorio e dalle istituzioni culturali della città.


LARGO MICHELANGELO ANTONIONI 1

Costruzione: 1935

Inaugurazione: 1939

Translate

Categorie

  • auditorium

Tag

  • Conservatorio Frescobaldi | Auditorium del conservatorio

Cenni storici e struttura architettonica

Il Conservatorio Girolamo Frescobaldi (già Liceo Frescobaldi) e l’Auditorium adiacente, vengono progettati dall’ing. Carlo Savonuzzi (1897-1973) negli anni 30, con quella caratterizzazione di forte impronta razionalista che accomuna tutti gli edifici che si affacciano nel Largo oggi intitolato a Michelangelo Antonioni all’incrocio tra le vie Boldini, Previati e Mentessi, l’area della cosiddetta “addizione novecentista”.

La costruzione del complesso si avvia nel 1935. Viene demolita parte del corpo centrale dell’antico sanatorio di cui si utilizzano i sotterranei, mentre come accesso autonomo all’Auditorium viene recuperata la facciata con l’ingresso monumentale sul portico di piazzetta S. Anna. L’Auditorium, realizzato con criteri scrupolosi di edilizia acustica, viene inaugurato nel 1939.

 

Le attività

La Sala dell’Auditurium è la sede privilegiata per i concerti programmati in città sino al 1964, anno della riapertura del Teatro Comunale. In seguito l’Auditorium continua ad essere utilizzato in occasione di rassegne di notevole interesse curate dagli stessi docenti del Conservatorio o da istituzioni musicali attive in città e dallo stesso Teatro Comunale. Ricordiamo in particolare gli “Appuntamenti con la musica”, ciclo di concerti gestito dai docenti del Conservatorio avviato nel 1977, e presente ancor oggi, sia pure in forme diverse.

L’attività pubblica dell’Auditorioum si interrompe nel 1993 per la necessità di consistenti lavori di restauro. Attualmente lo spazio, agibile solo in minima parte, è utilizzato nell’ambito delle attività curriculari programmate dal Conservatorio. Si prevede una riapertura dell’intera Sala in concomitanza con il completamento dei lavori di risanamento della struttura.

L’impossibilità di utilizzare l’Auditorium non ha condizionato nel tempo l’impegno del Conservatorio nella promozione musicale, che prosegue e si sviluppa negli anni con le collaborazioni avviate con le principali istituzioni culturali della città sia pubbliche che private.

 

Soggetti correlati

Ente Responsabile

  • Fondazione Teatro Comunale di Ferrara