Relazione tecnica ARAN
Il documento, consegnato all'amministrazione comunale per avere il "nulla osta" e poter così aprire il cantiere, elencava le caratteristiche originarie dell'imponente edificio, che nel giro di pochi anni sono cambiate, sono aumentate.
Premesse
«La imponente costruzione che dovrà sorgere in Ferrara in zona prossima alla Stazione Ferroviaria e precisamente sul prolungamento di Via Cavour si compone di due altissimi corpi di fabbrica alti metri 67,80 e contenenti 22 piani fuori terra, dei quali: due, ammezzato e p. terreno, riservati ai negozi, 18 agli appartamenti e 2 attici per locali da adibire a studi professionali, un corpo di collegamento alto 7 piani legherà i due edifici a torre e un corpo basso esteso a quasi tutta l'area fabbricabile ospiterà i negozi e un grande cinema necessari a rendere autosufficienti il grande complesso aziendale» [dalla relazione tecnica allegata al progetto, Roma, 17 settembre 1956, protocollato a Ferrara dall'Ufficio Lavori Pubblici il 29 dello stesso mese, con il numero 13228].
Evoluzione
Il grattacielo si compone di quattro differenti strutture. L'altezza delle due torri principali raggiunge i 76 m, composte da 22 e 23 piani fuori terra, entrambe con 84 alloggi. Ciascuna ha un volume totale di 26.000 m³ e una superficie complessiva di 7.800 m². La torretta ha 9 piani con 14 alloggi, per un totale di 33m di altezza. Ha un volume di 4.000 m³ e una superficie di 1.000 m². All'interno dell'immobile troviamo 26 attività commerciali. Il complesso conta un totale di 208 unità immobiliari. Le torri sono realizzate in calcestruzzo armato combinato con laterizi forati utilizzati per tamponamenti e solai. Le finiture sono state eseguite con intonaco di tipo terranova spruzzato grosso. Precisamente sono stati utilizzati 36.000 q di cemento, 8.000 q di ferro, 12.000 m² di calcestruzzo armato e 500.000 pezzi di forato per la costruzione delle pareti. Sono inoltre presenti 1.200 finestre e 176 balconi. Le fondazioni sono realizzate in pali di cemento lunghi complessivamente 7 km. L'intera struttura è riscaldata da 2 impianti termici ai quali va aggiunto un gruppo elettrogeno per fornire corrente elettrica in caso di blackout.
Temi correlati
Soggetti correlati
Eventi correlati
Luoghi correlati
Ente Responsabile
- Assessorato alla Cultura e al Turismo, Comune di Ferrara
Autore
- Classe VB, Istituto tecnico "G. B. Aleotti"