Ravanello Pallido
Regia: Gianni Costantino
Interpreti: Luciana Littizzetto, Massimo Venturiello, Renato Scarpa, Neri Marcorè
Soggetto: Fabio Bonifacci
Sceneggiatura: Fabio Bonifacci e Luciana Littizzetto
Fotografia: Italo Petriccione
Montaggio: Paolo Marzoni
Musica: Davide Graziano
Scenografia: Leonardo Scarpa
Produzione: ITC Medusa
Durata: 91’
Location
Castello Estense
Corso Martiri della Libertà
Birreria Giori
Mura
Gemma Mirtilli (Littizzetto), lavora presso un’agenzia di soubrette ma, per il fatto di essere bassa e bruttina, prova spesso un sentimento di inadeguatezza. Quando il suo parrucchiere le tinge i capelli di colore “ravanello pallido”, la sua vita cambia e, per un equivoco causato dal suo capo, finisce per diventare una stella della Tv, anche se alla fine Gemma abbandonerà il piccolo schermo per ritornare alla sua quotidianità.
Collaboratori&cast
Nel cast figurano due attori divenuti celebri, grazie alla televisione e alle attività svolte non solo nel mondo del cinema ma anche in quello del teatro e della radio. Si tratta di Luciana Littizzetto e Neri Marcoré.
Luciana Littizzetto, nata a Torino nel 1964, si è diplomata in pianoforte al Conservatorio, si è laureata in Lettere e ha insegnato alla scuola media prima di approdare in televisione in qualità di comica e cabarettista. Per il cinema ha interpretato per lo più ruoli comici in film come Tre uomini e una gamba con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo (Massimo Venier, 1997); Manuale d’amore (2005) e Genitori e figli. Agitare bene prima dell’uso (2010), entrambi di Giovanni Veronesi; Maschi contro femmine (2010) e Femmine contro maschi (2011) di Fausto Brizzi. Per il piccolo schermo, oltre a programmi televisivi – si vedano, per esempio, Avanzi, Mai dire Gol, Quelli che il calcio, Mai dire domenica, Le iene, Stasera Casa Mika e Che tempo che fa –, la Littizzetto ha partecipato anche a diverse serie tv, tra cui Pinocchio (2008) e Fuoriclasse (2011-2015). Nelle edizioni 2013 e 2014 ha condotto, assieme a Fabio Fazio, il Festival di Sanremo.
Neri Marcoré è un attore comico e imitatore, oltre che un cantante e conduttore televisivo. Nato il 31 luglio del 1966 a Porto Sant’Elpidio, provincia di Fermo, sin da ragazzo lavora in televisione prendendo parte a programmi televisivi come La corrida. Dilettanti allo sbaraglio e Stasera mi butto, Producer - il grande gioco del cinema di Serena Dandini che ritrova in Pippo Kennedy Show, accanto a Corrado e Sabina Guzzanti. Nel 1994 entra a far parte del cast del film Ladri di cinema di Pietro Natoli. Tra le pellicole da lui interpretate ricordiamo Il cuore altrove (2003) e Gli amici del bar Margherita (2009), entrambi di Pupi Avati; Lezioni di cioccolato di Claudio Cupellini (2007); Mi rifaccio vivo di Sergio Rubini (2013); Smetto quando voglio di Sydney Sibillia (2014). Tra le sue interpretazioni in film di produzione straniera troviamo The Tourist, accanto ad Angeli Jolie e Johnny Depp (2010); Non ci posso credere di Philippe Claudel (2011); Lo specchio di Calvino di Damian Pettigrew (2012); Asterix & Obelix al sevizio di Sua Maestà con éduard Baer e Gérard Depardieu (2012). Marcoré ha lavorato altresì come doppiatore per il cinema e per la televisione.
Sitografia
Ente Responsabile
- Assessorato alla Cultura e al Turismo, Comune di Ferrara
Autore
- Doris Cardinali
- Matteo Bianchi