Ferrara Città Teatro
Il prospetto del Teatro da Largo Castello. Fotografia di Marco Caselli Nirmal ©. Archivio Fotografico Teatro Comunale di Ferrara
Il cantiere
Il cantiere si propone di far conoscere la storia del Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara e le peculiarità che ne fanno uno dei principali teatri italiani. Nello stesso tempo racconta gli eventi e le personalità che dal 1798 ad oggi ne hanno scandito la storia. Seguono le schede dei teatri e degli spazi teatrali attivi in città con una regolare programmazione e delle compagnie teatrali più saldamente legate al territorio ferrarese.
Il cantiere prosegue con due itinerari storico/turistici di particolare rilievo. Si inizia con l’area dell’attuale Palazzo Municipale, nel XV secolo sede della Corte Estense, dove è sorto il primo teatro moderno della storia del teatro occidentale.
Il secondo itinerario è dedicato all’area di Piazza Verdi in cui, a partire dal XVII secolo, per volontà dell’aristocrazia cittadina più colta, sono sorti i primi teatri di proprietà privata aperti alla città. Si conclude il percorso con la segnalazione dei due principali teatri privati edificati nel centro di Ferrara nel corso del Seicento, il più antico dei quali attivo come sala cinematografica sino al 2004.
Un itinerario fotografico chiude il cantiere. E' un percorso di immagini – necessariamente parziale – che ripropone alcuni tra i tanti luoghi della città scelti come sedi di spettacoli teatrali, performances e concerti.
Ferrara, città in cui il teatro moderno è nato, mostra la sua inesauribile capacità di trasformarsi e diventare, anche negli angoli più segreti, imprevedibile e prezioso scenario.
Temi correlati
Itinerari correlati
Ente Responsabile
- Fondazione Teatro Comunale di Ferrara